Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie.
Stephen King
Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perchè sia letto, in modo chiaro perchè sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce.
Joseph Pulitzer
Scrivere è prendere l’impronta dell’anima.
Multatuli
É in ogni uomo attendersi che forse la parola, una parola, possa trasformare la sostanza di una cosa ed è nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza. E’ ormai nel nostro mestiere, nel nostro compito. É fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto ad ogni indagine.
Elio Vittorini
Per nascere aquila bisogna abituarsi alle altitudini; per nascere scrittore bisogna imparare ad amare la rinuncia, le sofferenze, le umiliazioni. Soprattutto, bisogna imparare a vivere appartato. Come la talpa, lo scrittore si aggrappa al suo limbo, mentre sopra di lui la vita in rigoglio continua, persistente, tumultuosa.
Henry Miller
Nessun commento:
Posta un commento